fbpx

Arcigay Salento

Tre anni senza Giulio Regeni – Presidio a Lecce

Sono passati già tre anni dal 25 gennaio 2016, quando il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. Tre anni senza che le grida di verità e giustizia abbiano ancora trovato una risposta.

Le autorità egiziane si ostinano a non rivelare i nomi di chi ha ordinato, eseguito, coperto il sequestro, la tortura e l’omicidio del giovane ricercatore italiano, deceduto il 3 febbraio dello stesso anno.

A distanza di quasi tre anni dall’omicidio, la chiusura del caso è ancora lontana a causa dell’immobilismo tra Italia ed Egitto, sebbene le tesi avanzate dalla Procura vadano nella direzione che Giulio sia morto, dopo atroci torture, per gli studi a cui lavorava. La verità per Giulio è una verità scomoda che bisogna perseguire a tutti i livelli.

Questo venerdì 25 gennaio saremo presenti con un presidio per chiedere, con molta poca fiducia, anche a questo Governo l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio.

L’appuntamento è alle ore 17:00 in via Vittorio Emanuele II nei pressi della Chiesa di Sant’Irene, dove ci ritroveremo con delle fiaccole e delle candele per ricordare il brutale omicidio di Giulio Regeni e continuare a chiedere verità e giustizia.

All’appello hanno aderito Arci Lecce, Arcigay Lecce, LINK Lecce – Coordinamento UniversitarioAmnesty International – Lecce, Anpi Lecce, Unione degli Studenti LecceAssociazione Antigone PugliaStudenti Indipendenti – LecceUnione degli Universitari (UDU) di Lecce.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Congresso e Assemblea Ordinaria

Convocazione Congresso e Assemblea ordinaria

È convocato il Congresso per l’adeguamento dello statuto e l’Assemblea ordinaria di Arcigay Salento, presso la sede dello Spazio Sociale Zei in Corte dei Chiaramonte 2 a Lecce in prima convocazione martedì 18…

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

QueerParty musica socialità comunicazione - 30 Novembre 2019 a Mesagne

Il QueerParty apre la stagione eventi Salento Pride 2020

L’Alveare – Mesagne Bene Comune, in collaborazione con il comitato organizzatore del Salento Pride, presenta il QueerParty, una serata dedicata alla musica, alla socialità, alla comunicazione e alla “trasgressione”….

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Lo spot di Arcigay contro la violenza sulle donne: "La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza"

La violenza non è una storia già scritta

“La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza”. Questo è il claim della campagna contro la violenza sulle donne lesbiche, bisex, con disabilità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.