fbpx

Arcigay Salento

La persona più anziana con HIV compie 100 anni

Compiere 100 anni è un traguardo importante. Ma lo è ancora di più se a festeggiare il centennale è il “paziente di Lisbona”. È questo lo pseudonimo, dato dai ricercatori dell’ospedale di Lisbona nel loro studio documentato, alla persona più anziana al mondo con HIV ancora in vita. Inoltre, l’uomo gode di buona salute, la sua carica virale non è rilevabile e vive ancora a casa per conto proprio.

A causa dello stigma che purtroppo ancora colpisce le persone sieropositive, l’anziano e la sua famiglia hanno chiesto di mantenere l’anonimato, ma il lisboneta è stato ben lieto di rilasciare un’intervista alla tv canadese CTV News. “Sono felice” ha dichiarato l’uomo. “Ho trascorso gli ultimi tre anni senza alcuna difficoltà e senza alcun problema.”

L’uomo si ricoverò in un ospedale vicino Lisbona nel 2004 per una particolare forma di colite e un linfoma. Dopo che alcuni accertamenti scoprirono una bassissima conta dei suoi CD4, gli fu diagnosticato un AIDS conclamato. Aveva 84 anni, non aveva idea di cosa fosse l’HIV o di come avesse potuto contrarre il virus.

Dopo aver scoperto la malattia, l’allora ottantaquattrenne decise di combatterla. Tuttavia il suo medico curante, il dottor Henrique Santos, ebbe molti dubbi prima di iniziare il trattamento chemioterapico. “Data l’età avanzata, qualcosa sarebbe potuta andare storta” ha raccontato il medico alla CTV. “Avrebbero potuto esserci segni di tossicità, poteva non reggere il trattamento o interromperlo. Dovevamo considerare ogni scenario.”

Quindici anni dopo è chiaro che il team medico ospedaliero prese la giusta decisione. Secondo i medici, la salute del “paziente di Lisbona” può essere attribuita al fatto che ha vissuto uno stile di vita attivo e salutare e dal giorno della diagnosi assume i farmaci per l’HIV quotidianamente. Il paziente di Lisbona è un segnale di speranza per le persona con HIV, che dimostra come con l’HIV sia possibile non solo vivere a lungo, ma anche in salute.

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Congresso e Assemblea Ordinaria

Convocazione Congresso e Assemblea ordinaria

È convocato il Congresso per l’adeguamento dello statuto e l’Assemblea ordinaria di Arcigay Salento, presso la sede dello Spazio Sociale Zei in Corte dei Chiaramonte 2 a Lecce in prima convocazione martedì 18…

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

QueerParty musica socialità comunicazione - 30 Novembre 2019 a Mesagne

Il QueerParty apre la stagione eventi Salento Pride 2020

L’Alveare – Mesagne Bene Comune, in collaborazione con il comitato organizzatore del Salento Pride, presenta il QueerParty, una serata dedicata alla musica, alla socialità, alla comunicazione e alla “trasgressione”….

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Arcigay Rete Tran* Nazionale

Lettera al Ministro sulla salute delle persone Trans

Arcigay ha voluto sollecitare il Ministro della Salute Speranza, inviando una lettera in cui si denuncia il disagio e i problemi che riscontrano le persone trans durante il loro percorso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.