fbpx

Arcigay Salento

Risultati finali del progetto Outsport

L’8 novembre si è tenuta a Budapest la conferenza che ha presentato i risultati finali del progetto Outsport. Il progetto è stato co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus plus. Si tratta della prima iniziativa a livello europeo volta a raccogliere una documentazione scientifica sull’esperienza delle persone LGBTI e sul fenomeno dell’omo-transfobia nello sport.

Il rapporto finale del progetto è adesso disponibile sul sito di Outsport e contiene i dati aggregati a livello di Unione Europea. Il rapporto sottolinea in particolare le differenze rispetto a orientamento sessuale e identità di genere tra i cinque Paesi del progetto (Italia, Germania, Scozia, Ungheria e Austria) e gli altri Paesi UE. Rappresenta inoltre un’ampia e ricca prospettiva della esperienze anti-LGBTI in Europa.

Più di 5.500 membri della comunità arcobaleno da tutti i Paesi UE hanno completato il questionario online. Quasi il 90% dei rispondenti considera l’omofobia e ancor più la transfobia nello sport un problema attuale. Il 20% rinunciano a partecipare a uno sport di interesse a causa del proprio orientamento sessuale e/o identità di genere. Il 16% dei rispondenti attualmente attivi nella pratica sportiva hanno subito almeno un personale esperienza negativa collegata all’orientamento sessuale o all’identità di genere negli ultimi 12 mesi. Un percentuale che sale al 46% per la donne trans.

Sulla base di questi risultati sono stati realizzati cinque opuscoli focalizzati su ciascun Paese coinvolto (Austria Germania, Ungheria, Italia e Scozia). Gli opuscoli contengono i dati più rilevanti a livello locale e le specifiche raccomandazioni per le istituzioni sportive e nazionali.

Risultato del progetto è stata anche la realizzazione di un manuale pedagogico per affrontare l’inclusione delle persone LGBTI nello sport e attraverso lo sport. Il manuale di formazione è dedicato ad allenatori, formatori, insegnanti di educazione fisica, dirigenti e tutti coloro che lavoro nell’ambito sportivo e dell’educazione. Contiene esercizi e altri consigli testati nel corso del progetto e basati sulla Non-Formal Education Trough Sport methdology.

I risultati finali del progetto Outsport e gli altri materiali della conferenza sono disponibili per il download dal nostro sito internet al seguente link.

http://www.out-sport.eu/wp-content/uploads/2019/11/OUSPORT-FINAL-CONFERENCE-PRESS-KIT-.zip.

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Lo spot di Arcigay contro la violenza sulle donne: "La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza"

La violenza non è una storia già scritta

“La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza”. Questo è il claim della campagna contro la violenza sulle donne lesbiche, bisex, con disabilità…

il 24 novembre 2019 a Lecce torna la European Testing Week

European Testing Week 2019

Dal 22 al 29 novembre 2019 torna la European Testing Week, la settimana dei test per la diagnosi di HIV ed epatiti. Lo slogan dell’inziativa sarà Test, Treat, Prevent:…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.