fbpx

Arcigay Salento

“La Confessione”. Un prete gay racconta la sua storia

È il primo spettacolo teatrale italiano a portare in scena la condizione di un sacerdote omosessuale. Il lavoro teatrale dell’attore e regista Alfredo Traversa, tratto dall’omonimo libro di Marco Politi, andrà in scena per la ‘prima’ in Puglia al teatro Comunale di Crispiano (TA) domenica 3 febbraio alle ore 18.30, su iniziativa dell’Accademia Musicale Puccini.

https://youtu.be/oaZNEK4pODg

Lo spettacolo racconta il conflitto interiore di un uomo che vuole essere sacerdote e – al contempo – è conscio della propria omosessualità.

“Un calvario attraverso le scomuniche della gerarchia ecclesiastica e la comprensione della condizione dell’uomo e dei suoi desideri carnali – commenta Alfredo Traversa – “Una testimonianza drammatica e sincera di un prete cattolico che scopre di essere omosessuale, raccontata sul palco senza segreti, mentre si mostra al pubblico come nell’atto di una confessione piena. Non c’è mediazione. Il suo corpo e la sua anima sono davanti agli spettatori”.

Dovrebbe importare poco quale sia la natura sessuale di un prete, visto che tra i tanti doveri vi è anche quello della castità, quando si decide di dedicarsi a Dio perché si è in grado di controllare e di trasformare le passione umana in qualcosa di superiore, di sublime. Chi non ha questa capacità, non dovrebbe fare il prete, non c’è l’obbligo a fare il prete, ma se uno decide di farlo è obbligato a farlo bene.

Non ci possono essere giustificazioni di sorta, a meno che non vogliamo coprire tutto col manto dell’ipocrisia, purtroppo alla base di tanti comportamenti vergognosi che hanno caratterizzato la Chiesa Cattolica negli ultimi tempi.

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Congresso e Assemblea Ordinaria

Convocazione Congresso e Assemblea ordinaria

È convocato il Congresso per l’adeguamento dello statuto e l’Assemblea ordinaria di Arcigay Salento, presso la sede dello Spazio Sociale Zei in Corte dei Chiaramonte 2 a Lecce in prima convocazione martedì 18…

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

QueerParty musica socialità comunicazione - 30 Novembre 2019 a Mesagne

Il QueerParty apre la stagione eventi Salento Pride 2020

L’Alveare – Mesagne Bene Comune, in collaborazione con il comitato organizzatore del Salento Pride, presenta il QueerParty, una serata dedicata alla musica, alla socialità, alla comunicazione e alla “trasgressione”….

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Lo spot di Arcigay contro la violenza sulle donne: "La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza"

La violenza non è una storia già scritta

“La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza”. Questo è il claim della campagna contro la violenza sulle donne lesbiche, bisex, con disabilità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.