fbpx

Arcigay Salento

Hiv, un’iniezione mensile al posto delle pillole quotidiane

Secondo i risultati di due nuovi studi, l’iniezione mensile di un farmaco in grado di impedire la replicazione dell’HIV sarebbe ugualmente efficace e offrirebbe una maggior aderenza alle cure rispetto alle pillole quotidiane.

La conferma arriva dai due nuovi studi Flair e Atlas presentati nei giorni scorsi alla conferenza annuale del Croi (Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections) di Seattle. Secondo queste ricerche, i farmaci antiretrovirali a lunga durata d’azione sono efficaci a mantenere sotto controllo l’infezione da hiv al pari della rigorosa terapia quotidiana. Ma non solo: offrono anche un’aderenza alle cure molto più elevata. Questi farmaci, infatti, vengono somministrati una sola volta al mese tramite un’iniezione. Attenersi ad una rigorosa assunzione giornaliera di pillole, invece, può rivelarsi più tedioso e complicato.

Questi nuovi risultati potrebbero segnare una svolta in una delle sfide più difficili nella lotta contro l’Hiv. Risulterà più facile per i pazienti attenersi alle terapie e assumere costantemente i farmaci. Al posto di pillole quotidiane, grazie ad una sola iniezione mensile: “invece di ricordare ai pazienti che hanno l’Hiv 365 giorni l’anno, glielo ricorderemo solamente in 12 giorni.” Questo è quanto afferma Chloe Orkin, ricercatore della Queen Mary University di Londra. “E questo darà alle persone un maggior senso di libertà”.

Si tratta, come sempre, ancora di ricerca scientifica, ma questo può rappresentare un punto di svolta della terapia contro l’Hiv. Un cambio radicale del paradigma terapeutico: non più una compressa al giorno ma una iniezione al mese. Incrociamo le dita, fiduciosi di una rapida messa in atto di queste nuove pratiche anche nel sistema sanitario nazionale italiano.

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Congresso e Assemblea Ordinaria

Convocazione Congresso e Assemblea ordinaria

È convocato il Congresso per l’adeguamento dello statuto e l’Assemblea ordinaria di Arcigay Salento, presso la sede dello Spazio Sociale Zei in Corte dei Chiaramonte 2 a Lecce in prima convocazione martedì 18…

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

QueerParty musica socialità comunicazione - 30 Novembre 2019 a Mesagne

Il QueerParty apre la stagione eventi Salento Pride 2020

L’Alveare – Mesagne Bene Comune, in collaborazione con il comitato organizzatore del Salento Pride, presenta il QueerParty, una serata dedicata alla musica, alla socialità, alla comunicazione e alla “trasgressione”….

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Arcigay Rete Tran* Nazionale

Lettera al Ministro sulla salute delle persone Trans

Arcigay ha voluto sollecitare il Ministro della Salute Speranza, inviando una lettera in cui si denuncia il disagio e i problemi che riscontrano le persone trans durante il loro percorso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.