fbpx

Arcigay Salento

Svolta linguistica anti-sessista della Regione Toscana

La Regione Toscana ha dato vita ad una svolta linguistica anti-sessista senza precedenti. La regione che diede i natali a Dante Alighieri, ha infatti realizzato un vademecum per un nuovo linguaggio amministrativo rispettoso dei diritti e delle sensibilità delle donne.

Nel documento Linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo si mettono al bando parole foriere di discriminazioni come “i lavoratori” o “i cittadini”. Queste saranno sostituite nei documenti ufficiali con nomi promiscui o collettivi quali “Il personale” e “la cittadinanza”. Il principio base è che in italiano “il neutro non esiste”, tanto che tra i nomi promiscui da utilizzare figurano diversi anglicismi come “leader” o “manager”. Sempre al fine di evitare le discriminazioni di genere, si invita inoltre ad utilizzare la forma sintattica passiva o l’utilizzo della forma impersonale. Ad esempio invece di “i candidati devono allegare alla domanda” si può scrivere “alla domanda devono essere allegati”.

Alla base di questa svolta linguistica anti-sessista ci sono le indicazioni promosse dal Comune di Firenze e finanziate dalla Regione Toscana. Le linee guida sono a cura di Cecilia Robustelli, già autrice delle “linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo del Miur”. La Robustelli si occupa anche di linguaggio di genere
per l’Accademia della Crusca.

In seguito alla diffusione della notizia, alcune testate giornalistiche si sono come al solito divertite a denigrare l’iniziativa. Tuttavia, noi riteniamo la proposta degna di lode e ci auguriamo che queste linee guida vengano diffuse sul territorio nazionale e utilizzate anche in altre amministrazioni.

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Congresso e Assemblea Ordinaria

Convocazione Congresso e Assemblea ordinaria

È convocato il Congresso per l’adeguamento dello statuto e l’Assemblea ordinaria di Arcigay Salento, presso la sede dello Spazio Sociale Zei in Corte dei Chiaramonte 2 a Lecce in prima convocazione martedì 18…

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

QueerParty musica socialità comunicazione - 30 Novembre 2019 a Mesagne

Il QueerParty apre la stagione eventi Salento Pride 2020

L’Alveare – Mesagne Bene Comune, in collaborazione con il comitato organizzatore del Salento Pride, presenta il QueerParty, una serata dedicata alla musica, alla socialità, alla comunicazione e alla “trasgressione”….

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Lo spot di Arcigay contro la violenza sulle donne: "La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza"

La violenza non è una storia già scritta

“La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza”. Questo è il claim della campagna contro la violenza sulle donne lesbiche, bisex, con disabilità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.