fbpx

Arcigay Salento

Pete Buttigieg, il candidato gay alla Casa Bianca

Trentasette anni, sindaco al secondo mandato di South Bend in Indiana, Pete Buttigieg si è ufficialmente candidato alle prossime elezioni presidenziali statunitensi.
Gay dichiarato, sarebbe il primo omosessuale alla Casa Bianca e uno dei pochi al mondo in un ruolo di potere. Al termine del suo comizio, ha abbracciato suo marito Chasten Glezman sul palco. Nel suo discorso ha spiegato di aver deciso di candidarsi per contrastare le politiche dell’amministrazione Trump su immigrazione e sistema sanitario.

La rivista americana «Time», da sempre attenta ai profondi cambiamenti che rivoluzionano il pensiero statunitense, ha deciso di mettere in prima pagina proprio una foto del candidato abbracciato al marito. Anche il titolo dice chiaro il pensiero della rivista: questa coppia potrebbe essere la prima First Family omosessuale alla presidenza degli Stati Uniti.

Certo la strada è ancora lunga per Pete Buttigieg. Il candidato gay alla Casa Bianca dovrà prima superare le primarie democratiche per la presidenza e poi scontrarsi con il presidente Donald Trump, candidato ovvio di parte repubblicana. Pete però è tra quelli per ora più seguiti e per molti più interessanti. È la faccia nuova, non solo per il fatto di essere gay. Ha studi elevati, ma sa parlare alla gente di una cittadina che era in forte crisi dopo il ridimensionamento dell’industria pesante. Parla 8 lingue, a cui è da aggiungere quella del Midwest post industriale. Il suo motto è «Freedom, Security and Democracy», «Libertà, Sicurezza e Democrazia», il suo programma è progressista, ma non tanto da fare paura all’elettorato statunitense. Dopo l’omofobo Trump, avremo forse il primo presidente degli USA dichiaratamente gay?

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Congresso e Assemblea Ordinaria

Convocazione Congresso e Assemblea ordinaria

È convocato il Congresso per l’adeguamento dello statuto e l’Assemblea ordinaria di Arcigay Salento, presso la sede dello Spazio Sociale Zei in Corte dei Chiaramonte 2 a Lecce in prima convocazione martedì 18…

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

QueerParty musica socialità comunicazione - 30 Novembre 2019 a Mesagne

Il QueerParty apre la stagione eventi Salento Pride 2020

L’Alveare – Mesagne Bene Comune, in collaborazione con il comitato organizzatore del Salento Pride, presenta il QueerParty, una serata dedicata alla musica, alla socialità, alla comunicazione e alla “trasgressione”….

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Lo spot di Arcigay contro la violenza sulle donne: "La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza"

La violenza non è una storia già scritta

“La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza”. Questo è il claim della campagna contro la violenza sulle donne lesbiche, bisex, con disabilità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.