fbpx

Arcigay Salento

A Brindisi per i 75 anni dall’abolizione delle leggi razziali

“…Un giorno vennero a prendere me e non era rimasto più nessuno a protestare.”

L’associazione “R.L. Regina Viarum” di Brindisi ricorderà con un convegno i 75 anni dall’abrogazione delle leggi razziali, avvenuta nel capoluogo il 20 gennaio 1944. Brindisi Capitale della tolleranza, dell’accoglienza e dell’integrazione: è questo il tema del convegno, organizzato con il patrocinio del Collegio dei Maestri Venerabili della Puglia.

In occasione dell’incontro, si terrà la premiazione dei tre studenti più meritevoli, vincitori del “Terzo Concorso Regina Viarum”. Gli studenti saranno selezionati sulla base dello svolgimento di un elaborato su un tema di grande attualità come le discriminazioni, ancora oggi presenti nella nostra società. Ai vincitori verranno consegnati tre assegni di € 600,00 ciascuno per l’acquisto di libri e materiale didattico.

Al convegno, moderato da Pierluca Pronat, facente parte dell’associazione organizzatrice, parteciperà anche Arcigay Salento. Ricorderemo le vittime dell’omocausto nazi-fascista, ovvero la persecuzione e lo sterminio di migliaia di omosessuali, uomini e donne, ritenuti un pericolo per la società e per la “purezza della razza”.

In qualità di relatori, parteciperanno inoltre Luigi Fantini, Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili dalla Puglia, Giancarlo Sacrestano, Opinionista de “il7 Magazine”, Marcello Zuinisi, legale rappresentante della associazione “Nazione Rom”, C. Yehudà Pagliara, Coordinatore del Centro Ebraico di Cultura “Torah veZiòn” di Brindisi e Claudio Bonvecchio, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia.

Il convegno è dunque in programma per l’1 giugno alle ore 16,30 nella Sala dell’Università di Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi e coincide con le iniziative per i settantacinque anni trascorsi dai primi decreti per l’abrogazione delle leggi razziali, emessi a Brindisi il 20 gennaio del 1944 dal governo Badoglio.

Link all’evento facebook ufficiale.

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Congresso e Assemblea Ordinaria

Convocazione Congresso e Assemblea ordinaria

È convocato il Congresso per l’adeguamento dello statuto e l’Assemblea ordinaria di Arcigay Salento, presso la sede dello Spazio Sociale Zei in Corte dei Chiaramonte 2 a Lecce in prima convocazione martedì 18…

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

QueerParty musica socialità comunicazione - 30 Novembre 2019 a Mesagne

Il QueerParty apre la stagione eventi Salento Pride 2020

L’Alveare – Mesagne Bene Comune, in collaborazione con il comitato organizzatore del Salento Pride, presenta il QueerParty, una serata dedicata alla musica, alla socialità, alla comunicazione e alla “trasgressione”….

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Lo spot di Arcigay contro la violenza sulle donne: "La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza"

La violenza non è una storia già scritta

“La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza”. Questo è il claim della campagna contro la violenza sulle donne lesbiche, bisex, con disabilità…

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.