fbpx

Arcigay Salento

Brindisi e il coraggio delle minoranze

Nella sala universitaria di palazzo Granafei-Nervegna, forse l’iniziativa dai significati più intensi. Promosso dall’Associazione “R.L. Regina Viarum“, loggia massonica aderente al G.O.I. (Grand’Oriente d’Italia), patrocinata dal Collegio dei Maestri Venerabili di Puglia ed alla presenza del Gran Maestro Aggiunto Claudio Bonvecchio, si è svolto un interessante convegno su un tema che vede proprio la città di Brindisi, storica testimone dell’abrogazione, 75 anni fa, delle drammatiche leggi razziali, emanate nel 1938.

A testimoniare il dramma della persecuzione, si sono avvicendati, con interessanti relazioni, il legale rappresentante nazionale della Comunità Rom, Michele Zuinisi, il presidente Arcigay Salento, Gianmarco Caniglia, l’avv C. Yehudà Pagliara, Coordinatore del Centro Ebraico di Cultura”Torah ve Ziòn”.

A Giancarlo Sacrestano de “il7magazine” è stato offerto il compito di introdurre gli aspetti storico-culturali che riconoscono a Brindisi il ruolo storico di Città Capitale della Tolleranza, dell’Accoglienza e
dell’integrazione
. A Bonvecchio, Caniglia e Zuinisi è stato riservato il compito di omaggiare di una borsa di studio tre studentesse brindisine, Greta Lafuenti, Gaia Olimpio e Elisabetta Giancane.

I loro elaborati, molto apprezzati, una nota comune, il loro sorriso, la loro visione chiara per una speranza non ideologica ma ideale, verso
cui tendere. Meno male che il futuro c’è!

Giancarlo Sacrestano (il7magazine n.101)

Articoli correlati

Giovedì Santo ospita Arcigay e De_Generi su Radio WAU

Arcigay e De_generi ospiti a Radio WAU

Arcigay Salento e il collettivo universitario De_generi sono stati ospiti della trasmissione Giovedì Santo, in onda ogni giovedì su Radio WAU, la web radio dell’Università del Salento….

Congresso e Assemblea Ordinaria

Convocazione Congresso e Assemblea ordinaria

È convocato il Congresso per l’adeguamento dello statuto e l’Assemblea ordinaria di Arcigay Salento, presso la sede dello Spazio Sociale Zei in Corte dei Chiaramonte 2 a Lecce in prima convocazione martedì 18…

Il Direttivo sui Fatti di Santa Cesarea Terme

Il direttivo sui fatti di Santa Cesarea Terme

Oggi 09/01/2020, alle ore 19.30 si è riunito il consiglio direttivo straordinario per discutere e deliberare sul seguente ODG: considerazioni ed azioni da intraprendere circa l’ennesima notizia…

QueerParty musica socialità comunicazione - 30 Novembre 2019 a Mesagne

Il QueerParty apre la stagione eventi Salento Pride 2020

L’Alveare – Mesagne Bene Comune, in collaborazione con il comitato organizzatore del Salento Pride, presenta il QueerParty, una serata dedicata alla musica, alla socialità, alla comunicazione e alla “trasgressione”….

DuckTales presenta la prima famiglia omogenitoriale animata Disney

DuckTales presenta una famiglia omogenitoriale di paperi

DuckTales, la serie animata Disney pilastro dell’intrattenimento per i bambini cresciuti negli anni novanta, introdurrà nella terza stagione una famiglia omogenitoriale composta da una coppia di paperi…

Lo spot di Arcigay contro la violenza sulle donne: "La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza"

La violenza non è una storia già scritta

“La violenza non è una storia già scritta. Insieme facciamo la differenza”. Questo è il claim della campagna contro la violenza sulle donne lesbiche, bisex, con disabilità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.